Timoneria assistita

Si tratta di un singolare progetto di timoneria servoassistita, commissionato da Wally Yachts.
In questa realizzazione, la ruota del timone è collegata alla pala con una trasmissione a catena, che passa attraverso una scatola di ingranaggi.
Questa scatola, realizzata dall'azienda Solimar, contiene un cambio a due rapporti con folle, controllato elettricamente.
Un PLC wago, progettato e programmato da me, controlla tutto il sistema della timoneria.

Utilizzando dei pulsanti sulle consolle in coperta, è possibile selezionare il funzionamento meccanico, scegliendo quale rapporto utilizzare, oppure il funzionamento servoassistito.
In quest'ultimo caso, un sistema oleodinamico della potenza di 10 kW fornisce l'energia necessaria per una risposta veloce unita a una bassa forza di controllo richiesta alla ruota.

P1040472M2

encoder

La posizione della ruota del timone è acquisita attraverso un encoder ottico, che garantisce un'ottima precisione e una lunga durata.